LEKORU

Independent Curatorial Project

Uncode Gravity

Guarda il video completo

Artista

SEMI

Titolo

Uncode Gravity

Tecnica

Video & sound design

Biografia

SEMI è un collettivo contaminato da un approccio digitale e multimediale, che nasce dall’unione di differenti esperienze e percorsi audiovisivi. Semi si presenta come il legame tra uomo, natura e macchina. Ad “Uncode Gravity, partecipano per la parte visiva, Ruggero Lambo, classe ‘91, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Palermo in Audio/Video e Multimedia, freelance filmmaker e sound designer, e, alla supervisione audio, Gabriele Barbarino, classe ‘92, che attualmente frequenta il corso all’Accademia di Belle Arti di Catania in Arti Tecnologiche e che vanta già diverse pubblicazioni musicali sperimentali. Le tecniche usate per realizzare questo progetto sono diverse e riguardano il sound design, che comprende il campionamento e l’arrangiamento dei suoni, e la parte video costituita da tecniche di videografica e color.

I ruoli dei due artisti, tuttavia, spesso, si fanno osmotici, friabili e porosi, e la prassi si avvale di un continuo confronto concettuale che può nascere da un suono, una parola o un’idea.

L’opera

L’interconnessione tra le due creatività, i due settori, i due know-how, è il fulcro del loro progetto. Contaminazioni e infestazioni che si spandono nella trama delle dimensioni narrative del loro video, fino a creare un unicum fluido tra immagine e suono.

Il titolo dell’opera è esso stesso la descrizione del loro progetto “Uncode Gravity”, che si snoda seguendo la dichiarazione di intenti di SEMI “la logica non riuscirà a far perdere il contatto con lo spirito delle cose“.

Ad un primo sguardo l’immagine è fredda, analitica, asettica. All’occhio sembra comunicare in un linguaggio distante da quello umano, che si contrappone ad esso senza soluzione di continuità. Due dimensioni diverse, opposte, su livelli sfalsati. Ma ecco affacciarsi il sonoro, pronto a muoversi tra le due dimensioni, tra i due linguaggi, nell’obiettivo di stabilire una connessione, una mediazione. Un filo che tenta di spostare i livelli mettendoli in comunicazione tra loro. L’innato spirito di contemplazione umano accoglie l’invito, esce a sondare e conoscere questo linguaggio diverso da sé, da decriptare e comprendere. In quel momento Essenziale, nell’istante in cui le dimensioni, i linguaggi, le forme si compenetrano, cade il velo, rivelando un’esperienza arricchente e fluida, che travalica i limiti cognitivi e stimola all’apertura amplificando la potenzialità di percepire lo spirito delle cose a creare un dialogo tra logica e spiritualità, non più contrapposti, ma comunicanti.

Website: https://vimeo.com/SEMIAUDIOVISUAL