LEKORU

Independent Curatorial Project

Senza titolo

Artista

Pietro Mattioli

Titolo

Senza titolo

Tecnica

Tecnica mista (olio su cartone)

Biografia

Nato a Mantova, Pietro Mattioli vive e lavora tra Mantova e Cremona. Ha un passato da danzatore e spesso lavora come performer, costumista e scenografo per la danza. Un suo dipinto raffigurante un alto prelato è esposto presso il Museo Diocesano di Mantova e per l’opera con cui ha raccolto l’invito a partecipare a questa call, Pietro ha reso esplicito il suo messaggio di Essenzialità: HOPE.

L’opera

Sembra il bozzetto di uno studio anatomico quello di Pietro, nato per essere uno schizzo. Contorni delineati appena, un tratto frenetico. Poi d’improvviso le pennellate si fanno dense, accurate, il chiaroscuro e le luci si spandono delineando un busto, fiero e nudo. La mano aperta, poggiata sul torace guida lo sguardo sul soggetto vero e proprio. La scritta speranza, unico dettaglio che veste il corpo rappresentato dall’artista. Un tatuaggio dai contorni arrossati, ancora fresco, un elemento nuovo che deve ancora essere assimilato dal corpo. Un’idea a cui non ci si è ancora abituati, non abbiamo ancora fatto nostra. O forse infiammata per l’abuso subito Usura dovuta alla disperazione, usura che tiene a galla nel momento di necessità.

Un rossore vivo, che funge da incoraggiamento e sostegno, necessario ed Essenziale, un salvagente per non perdersi e restare saldi in tempo di imprevedibilità e insicurezza.