LEKORU

Independent Curatorial Project

Procyon pygmaeus (Merriam, 1901)

PROCYON PYGMAEUS

Procyon pigmaeus – © Kevin Schafer / © Camazine

NOME 

Procione di Cozumel, detto anche procione pigmeo

DESCRIZIONE

Il Procyon pygmaeus è una specie di procione in pericolo di estinzione, endemica dell’omonima isola al largo della penisola dello Yucatán, in Messico.

A differenza dei suoi congeneri dei Caraibi, questa specie presenta dei tratti morfologici distintivi rispetto al procione vero e proprio. Nel 1901, Clinton Hart Merriam lo classificò come specie a parte, ben distinta dal suo parente del continente, Procyon lotor shufeldti: infatti, questi animali sono di taglia molto inferiore (pesano al massimo 3-4 kg), inoltre sono immediatamente distinguibili dai procioni comuni per la presenza di una banda golare nera e per la coda dorata, oltre che per caratteristiche anatomiche come la forma dei denti e del setto nasale.

HABITAT/ALIMENTAZIONE

Il procione pigmeo è endemico dell’isola di Cozumel (488 km²), al largo della costa della penisola dello Yucatan, in Messico (Cuarón et al. 2004). L’intera popolazione si trova tra il livello del mare e i 20 m slm.

Preferisce i mangrovieti e le aree sabbiose, ma si trova anche nelle foreste tropicali semi-sempreverdi e sub-decidue e nelle aree agricole. La maggior parte della popolazione vive nelle zone costiere dell’isola e gran parte della parte centrale dell’isola è disabitata o ha solo una popolazione a densità molto bassa. Può abitare in aree vicine a insediamenti umani e/o strade asfaltate e non asfaltate (Cuarón et al. 2004, McFadden 2004, García-Vasco 2005, Copa-Alvaro 2007). Principalmente notturno, anche se non è raro vederlo durante il giorno (Cuarón et al. 2004, García-Vasco 2005), e generalmente solitario, anche se a volte forma gruppi familiari (Jones e Lawlor 1965, Cuarón et al. 2004). Relativamente alle sue dimensioni, McFadden e Meiri (2013) hanno concluso che il nanismo nel procione pigmeo potrebbe essere un adattamento insulare alle poche risorse trovate sull’isola di Cozumel rispetto alla terraferma.

È onnivoro, con una preferenza per i granchi, seguiti da frutta, insetti, gamberi e piccoli vertebrati (McFadden et al. 2006). La loro dieta e le preferenze variano fortemente in base alle stagioni e agli habit, risentendo inoltre dei cambiamenti della qualità dell’habitat a seguito degli uragani (McFadden et al. 2006).

MOTIVO PERICOLO

Turismo; introduzione di specie aliene, anche di animali domestici (parassiti e malattie); cambiamenti climatici (frequenza, durata e potenza degli uragani incidono molto sulla popolazione, soprattutto giovanile); espansione della rete stradale dell’isola, con conseguenti investimenti da parte dei mezzi di trasporto.

IUCN CR – critically endangered – POPULATION TREND: Decreasing