LEKORU

Independent Curatorial Project

Inside Artist’s mind

Per il video completo visita www.instagram.com/lekoruproject/

Artista

Paolo Stajano

Titolo

Inside Artist’s mind

Tecnica

Installazione paste-up

Biografia

Paolo, in arte Patersondriver o anche solo Paterson, è un giovane artista di 23 anni originario della periferia est di Napoli. Attualmente sta terminando i suoi studi in Nuove Tecnologie dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Napoli, ma in quel che fa, si considera praticamente autodidatta. Artista in boccio (difatti il 14 febbraio 2021 Paterson ha compiuto appena un anno), trova ancora difficile definire la sua arte, poiché ancora in sperimentazione e non circoscrivibile ad un solo stile, materiale o tecnica.

L’installazione è la forma d’arte che lo attrae di più e sente sin da ora che, probabilmente, potrebbe essere il punto d’arrivo del suo percorso artistico.

L’opera

“Inside Artist’s mind” è un’opera che nasce dall’esigenza di riuscire a mostrare le opere che abitano la mente di un artista: la loro nascita e la loro realizzazione. Un’esigenza che ha trovato una forma nel momento in cui Paolo andò a spiare l’artista Jago in azione, mentre lavorava alla sua nuova opera nella Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi nel quartiere Sanità, che è stata lo studio per la lavorazione live della sua “monumentale” scultura, che abbiamo avuto occasione anche noi, attraverso l’occhio del paste-up di Paolo, di sbirciare nella fase del making-of.

Questa azione di spiare tramite il buco della serratura, nata spontaneamente negli animi più curiosi e alimentata su larga scala poi dai social, aveva qualcosa di magico. Ed è stato in quel momento che, come spesso accade, i vari puntini si sono uniti nella mia mente dando vita all’opera”.

 Il video proposto, esempio di meta-arte, rappresenta l’Essenzialità di mostrare la creatività racchiusa nella mente di un artista, che vede nascere la sua opera in anteprima, a volte in modo sfocato, rimpicciolito, quasi egli stesso sbirciasse nella sua mente per cercare di mettere a fuoco il soggetto o l’opera stessa, mentre prende forma in modo indipendente ed inatteso e Paolo invita con quest’opera a sbirciare al suo interno per condividere l’anteprima con lo spettatore condividendo la meraviglia della scoperta.