LEKORU

Independent Curatorial Project

Bombus affinis (Cresson, 1863)

BOMBUS AFFINIS

NOME

Rusty patched bumble bee, “calabrone arrugginito rattoppato”

DESCRIZIONE

Il Bombus affinis è un membro della sottofamiglia delle Apinae, ed è correlato filogeneticamente al Bombus franklini, altra specie di calabrone endemica del Nord America. A differenza di molti altri membri del genere Bombus, i lavoratori e le regine di Bombus affinis sono caratterizzati da diversi modelli di colore, che consentono all’osservatore di distinguerli. 

HABITAT/ALIMENTAZIONE

Storicamente, il Bombus affinis era ampiamente distribuito negli Stati Uniti nord-orientali e nel Canada confinante, nelle regioni della foresta temperata orientale e della foresta boreale, da nord a sud del Quebec, in Ontario e nel Maine; a sud, popolava una stretta fascia lungo gli Appalachi, fino all’angolo nord-est della Georgia e, ad ovest, fino al margine delle Grandi Pianure nel Nord Dakota orientale, del Sud Dakota, del Minnesota e dell’Iowa (Williams et al. 2014). Se ne registra la presenza in aree ad altitudini che arrivano fino a circa 1800 metri slm dal livello del mare (Jepsen et al.2013). Negli ultimi anni, questa specie è fortemente diminuita in tutto il Nord est, e i dati recenti provengono principalmente dal Midwest e dal sud dell’Ontario, con pochissimi esemplari avvistati ogni anno (Williams et al. 2014). Dal 2000, uno o più esemplari di Bombus affinis sono stati segnalati nei seguenti stati e province: Connecticut, Illinois, Indiana, Iowa, Maryland, Massachusetts, Minnesota, Ohio, Ontario, Tennessee, Virginia e Wisconsin (Jepsen et al.2013 , Xerces Society 2014). La presenza di questa specie è incerta nella grande maggioranza degli stati e delle province in cui è stata verificata una sola volta.

Il Bombus affinis vive in genere vicino o all’interno di aree boschive (Williams et al. 2014). Ne è stata documentata la presenza in praterie, paludi, paesaggi agricoli e più recentemente in alcuni parchi e giardini residenziali (Colla and Packer 2008, Colla and Dumesh 2010, Williams et al.2014, rivisto in Jepsen et al.2013).

I bombi sono insetti eusociali e organizzati in colonie composte da una regina, dagli operai e dai riproduttori (maschi e nuove regine).

Per soddisfare le sue esigenze nutrizionali, il Bombus affinis richiede una fornitura costante di fiori che sboccino per tutta la durata del ciclo vitale della colonia (da aprile a settembre). Il nettare è un’importante fonte di carboidrati per i calabroni e il polline gli fornisce le proteine essenziali. La quantità di polline disponibile durante la stagione di crescita influenza direttamente il numero di regine all’interno della colonia (Burns 2004). Il numero delle regine, a sua volta, incide sui livelli di popolazione dei bombi nelle generazioni successive. Il Bombus affinis ha bisogno di trovare risorse floreali in prossimità dei siti di nidificazione, poiché, alcuni studi su altre specie di bombi, mostrano che questi calabroni si nutrono abitualmente di risorse collocate a meno di un chilometro dai loro nidi (rivisto in Jepsen et al.2013).

MOTIVO PERICOLO

Urbanizzazione e creazione di aree coltivabili e pascoli; presenza di specie aliene invasive; inquinamento (scarichi agricoli e dell’industria forestale, uso di pesticidi); cambiamenti climatici in generale (cambiamento temperature, alterazione habitat, tempeste ed allagamenti). La ridotta diversità genetica, che può essere il risultato di sotto popolazioni declinanti e isolate causate da uno dei suddetti fattori, probabilmente minaccia anche questa specie (rivista in Jepsen et al. 2013).

IUCN: CR – critically endangered – POPULATION TREND: Decreasing